Atlante di Arte e Immagine
Autore Bersi Paola / Ricci Carlo
Editore Zanichell
Anno 2020
Materia Storia dell'arte
Scuola Media
ISBN 9788808167330
Indice del libro
- IL LINGUAGGIO VISUALE. Il segno e la texture. Pagina 4.
- La linea. Pagina 5.
- Il colore. Pagine 6-10.
- La luce e l’ombra. Pagina 11.
- Il volume. Pagine 12-13.
- Lo spazio. Pagine 14-15.
- La raffigurazione dello spazio con la prospettiva centrale. Pagina 16-17.
- La composizione. Pagine 18-21.
- LE FUNZIONI COMUNICATIVE. La funzione narrativa. Pagina 24.
- La funzione devozionale. Pagina 25.
- La funzione emozionale. Pagina 26.
- La funzione celebrativa. Pagina 27.
- La funzione estetica. Pagina 28.
- La funzione provocatoria. Pagina 29.
- Le funzioni comunicative dell’architettura. Pagine 30-31.
- LA LETTURA DI UN’OPERA. Pagina 32.
- Leggere un disegno. Pagina 33.
- Leggere un dipinto. Pagine 34-35.
- Leggere una scultura. Pagine 36-37.
- Leggere un’architettura. Pagine 38-39.
- Leggere una fotografia. Pagine 40-41.
- Leggere l’arte contemporanea. Pagine 42-43.
- LA STORIA DELL’ARTE. Pagine 48-49.
- Arte e magia del nel Paleolitico. Pagina 50.
- MESOLITICO, NEOLITICO. Età dei metalli. Pagina 51.
- Protostoria in Italia. Pagina 52.
- MESOPOTAMIA. Pagina 53.
- ANTICO EGITTO. Pagina 54.
- I templi divini. Pagina 55.
- Il codice di raffigurazione. Pagina 56.
- Altri criteri di raffigurazione. Pagina 57.
- LA GRECIA. Pagine 60-61.
- CRETA. I palazzi-città. Pagina 62.
- MICENE. La città-fortezza. Pagina 63.
- GRECIA. Pagina 64.
- Il tempio. Pagina 65.
- Il teatro. Pagina 66.
- SCULTURA GRECA. Pagina 67.
- La rappresentazione della figura umana. Pagine 68-69.
- Ceramica greca. Pagina 70.
- Sicilia e Magna Grecia. Pagine 71-72.
- La decorazione in terracotta. Pagina 73.
- ETRUSCHI E ROMA. Pagina 76-77.
- ETRUSCHI. Pagine 78-79.
- La scultura. Pagine 80-81.
- ROMA. Pagina 82-83.
- La scultura. Pagine 84-85.
- La pittura. Pagina 86.
- La tarda romanità. Pagina 88.
- PALEOCRISTIANO, BIZANTINO, ALTO MEDIOEVO. Pagine 90-91.
- PALEOCRISTIANO. Pagina 92.
- BIZANTINO. Pagina 94.
- ALTO MEDIOEVO. Pagina 96.
- La Rinascita Carolingia. Pagina 97.
- Dal 1000 a l1200.ROMANICO. Pagina 100.
- Architettura romanica. Pagina 102.
- Il Romanico in Normandia. Pagina 103.
- Il Romanico in Italia. Pagine 104-105.
- Figurazione romanica. Pagina 106.
- La pittura nella chiesa romanica. Pagina 107.
- DAL 1100 AL 1300. GOTICO. Pagine 110-111.
- Architettura gotica. Pagine 112-113.
- Il Gotico in Italia. Pagina 114.
- La città medievale. Pagina 115.
- Scultura gotica. Pagina 116.
- La scultura gotica in Italia. Pagina 117.
- Pittura del ’200 e del ’300. Pagine 118-119.
- Giotto. Pagine 120-121.
- La pittura a Siena. Pagina 122.
- Gotico cortese. Pagina 123.
- Il ‘400. Primo Rinascimento. Pagine 126-127.
- PITTURA DEL ’400. Pagina 128.
- La prospettiva lineare. Pagina 129.
- Masaccio. Pagina 130.
- Piero della Francesca. Pagina 131.
- Beato Angelico. Pagina 132.
- Sandro Botticelli. Pagina 133.
- Andrea Mantegna. Pagina 134.
- Giovanni Bellini. Pagina 135.
- Antonello da Messina. Pagina 136.
- I pittori fiamminghi. Pagina 137.
- ARCHITETTURA DEL ’400. Pagina 138.
- Leon Battista Alberti. Pagina 139.
- SCULTURA DEL ’400. Pagina 140.
- Donatello. Pagina 141.
- IL ‘500.RINASCIMENTO MATURO. Pagina 144.
- PITTURA E SCULTURA DEL PRIMO ’500 IN ITALIA. Pagina 146.
- Leonardo da Vinci. Pagina 147.
- Raffaello Sanzio. Pagina 148.
- Michelangelo Buonarroti. Pagine 149-151.
- La pittura veneta. Pagina 152-154.
- IL MANIERISMO. Pagina 157.
- LA PITTURA IN GERMANIA E NELLE FIANDRE. Pagine 158-159.
- DAL ’600 AL NEOCLASSICISMO. BAROCCO, ROCOCÒ, NEOCLASSICISMO. Pagine 162-163.
- Inizia il ’600. Pagina 164.
- L’innovazione di Caravaggio. Pagina 165.
- Roma e il Barocco. Pagina 166.
- Gian Lorenzo Bernini, architetto e scultore. Pagine 167-168.
- Francesco Borromini, architetto. Pagina 169.
- L’illusionismo prospettico barocco. Pagina 170.
- PITTURA DEL ’600 IN EUROPA. Pagina 171.
- TARDOBAROCCO E ROCOCÒ. Pagina 172.
- Rococò. Pagina 173.
- Il Vedutismo veneto. Pagina 174.
- NEOCLASSICISMO. Pagina 175.
- Il ritratto neoclassico. Pagina 176.
- Canova, scultore neoclassico. Pagina 177.
- L’800. Pagine 180-181.
- I MOVIMENTI DI INIZIO SECOLO. Pagina 182.
- Realismo. Pagina 184.
- FOTOGRAFIA DELL’800. Pagina 185.
- UN NUOVO MODO DI GUARDARE. Pagine 186-187.
- Impressionisti. Pagine 188-189.
- DOPO L’IMPRESSIONISMO. Pagina 190.
- I segni e i colori di Van Gogh. Pagina 191.
- Il Neompressionismo o Pointillisme. Pagina 192.
- Gauguin a Tahiti. Pagina 193.
- Il Divisionismo. Pagina 194.
- Art Nouveau. Pagina 195.
- IL PRIMO ‘900. Pagine 198-199.
- NUOVI LINGUAGGI. Pagina 200.
- L’Espressionismo. Pagina 201.
- Il Cubismo. Pagina 202.
- I diversi linguaggi di Pablo Picasso. Pagina 203.
- Cinema e arte figurativa. Pagina 204.
- Il Futurismo. Pagina 205.
- Arte astratta. Pagine 206-207.
- UNA NUOVA IDEA DI ARTE. Pagina 208.
- Surrealismo. Pagina 209.
- Novecento. Pagina 211.
- IL MOVIMENTO MODERNO. Pagina 213.
- Le Corbusier. Pagina 214.
- L’architettura organica. Pagina 215.
- DAL SECONDO ’900 A OGGI. Pagine 218-219.
- GLI ANNI ’50. Pagina 220.
- Espressionismo astratto. Pagina 221.
- GLI ANNI ’60 E ’70. Pagina 222.
- Iperrealismo. Pagina 223.
- Arte concettuale. Pagina 224.
- DAGLI ANNI ’80 A OGGI. Pagina 225.
- Installazioni e Video Art. Pagine 226-227.
- I temi dell’architettura contemporanea. Pagine 228-229.
- ARTE EXTRAEUROPEA. Pagine 232-233.
- L’ARTE CINESE. Pagina 234.
- L’ARTE ISLAMICA. Pagina 235.
- L’ARTE AFRICANA. Pagine 236-237.
- L’ARTE PRECOLOMBIANA. Pagina 240.
- Gli Incas. Pagina 241.
- COSA SONO I BENI CULTURALI? Pagine 244-245.
- I BENI ARCHITETTONICI. Pagine 246-247.
- I BENI ARCHEOLOGICI. Pagine 248-249.
- ALTRI TIPI DI BENI. Pagine 250-251.
- ANDIAMO AL MUSEO. Pagina 252.