AUTORI E LETTORI LETTERATURA
Autore ZORDAN ROSETTA
Editore FABBRI SCUOLA
Anno 2021
Materia Letteratura italiana
Scuola Media
ISBN 9788891529763
Indice del libro
- Dalle origini all’anno mille. Il contesto storico-sociale. Pagine 4-5.
- Le origini della lingua italiana. Pagine 6-7.
- Dalle origini all’anno mille. Pagine 8-9.
- Il Duecento. Il contesto storico-sociale. Pagine 10-11.
- L’evoluzione della lingua. Pagine 12-15.
- La scuola poetica siciliana. Pagine 17-18.
- La Scuola del «Dolce Stil Novo». Pagine 20-22.
- Guido Cavalcanti. Pagine 23-24.
- Dante Alighieri. Pagina 26.
- La poesia comico-realistica. Pagina 28.
- Cecco Angiolieri. Pagina 29.
- La letteratura in prosa del Duecento. Pagine 31-32.
- Mappa di sintesi. Pagine 34-35.
- Il Trecento. Il contesto storico-sociale. Pagine 36-37.
- L’Italia nel Trecento: verso una nuova cultura. Pagine 38-39.
- Dante Alighieri. Pagine 40-41.
- Divina Commedia. Pagine 42-43.
- La struttura dell’Universo dantesco. Pagina 44.
- L’Inferno. Pagine 45-47.
- La selva oscura. Pagine 48-49.
- La porta dell’Inferno. Pagine 50-51.
- Caronte. Pagine 52-53.
- Paolo e Francesca. Pagine 55-57.
- Il «folle volo» di Ulisse. Pagine 58-60.
- Altri linguaggi. L’Inferno dantesco nell’arte. Pagina 61.
- Il Purgatorio. Pagine 62-63.
- Gli invidiosi. Pagine 64-65.
- L’incontro con Beatrice. Pagine 66-67.
- Il Paradiso. Pagine 68-69.
- La profezia dell’esilio. Pagina 70.
- Preghiera alla Vergine. Pagine 72-73.
- Firenze ai tempi di Dante. Pagine 74-81.
- Francesco Petrarca. Pagine 82-83.
- Solo e pensoso. Pagina 84.
- Chiare, fresche e dolci acque. Pagine 86-88.
- Giovanni Boccaccio. Pagina 90.
- Decameron. Pagina 91.
- Chichibio e la gru. Pagine 92-94.
- Federigo degli Alberighi. Pagine 96-99.
- MAPPA DI SINTESI. Pagine 102-103.
- Il Quattrocento. Il contesto storico-sociale. Pagine 104-105.
- L’Umanesimo. Pagina 106.
- Lorenzo de’ Medici. Pagine 107-108.
- Leonardo da Vinci. Pagina 109.
- Mappa di sintesi. IL QUATTROCENTO. Pagine 110-111.
- Il Cinquecento. Il contesto storico-sociale. Pagine 112-113.
- Il Rinascimento. Pagina 114.
- Ludovico Ariosto. Pagine 115-116.
- Astolfo sulla Luna. Pagine 117-120.
- Torquato Tasso. Pagine 121-122.
- La morte di Clorinda. Pagine 123-125.
- Niccolò Machiavelli. Pagine 127-129.
- Altri linguaggi. Il Rinascimento nell’arte. Pagina 131.
- Mappa di sintesi. Pagine 132-133.
- Il Seicento. Il contesto storico-sociale. Pagine 134-135.
- La «rivoluzione scientifica». Pagine 136-137.
- Giambattista Marino. Pagine 138-139.
- Altri linguaggi. Il Barocco nell’arte. Pagina 141.
- Mappa di sintesi. Pagine 142-143.
- Il Settecento. Il contesto storico-sociale. Pagine 144-145.
- L’età dell’Arcadia. Pagine 146-147.
- Giuseppe Parini. Pagina 148.
- La vergine cuccia. Pagine 149-150.
- Carlo Goldoni. Pagine 152-153.
- Le smanie per la villeggiatura. Pagine 154-157.
- Mappa di sintesi. Pagine 158-159.
- L’Ottocento. Il contesto storico-sociale. Pagine 160-161.
- L’evoluzione della lingua. Pagina 162.
- Il Neoclassicismo. Pagina 163.
- Ugo Foscolo. Pagine 164-165.
- Alla sera. Pagina 166.
- A Zacinto. Pagina 168.
- In morte del fratello Giovanni. Pagina 170.
- Il Romanticismo. Pagine 172-173.
- Giacomo Leopardi. Pagine 174-175.
- L’infinito. Pagina 176.
- A Silvia. Pagine 178-180.
- Il sabato del villaggio. Pagine 182-184.
- Altri linguaggi. Il Romanticismo nell’arte. Pagine 186-187.
- Alessandro Manzoni. Pagine 188-189.
- Il Cinque Maggio. Pagine 190-194.
- Speciale. I promessi sposi. Pagina 196.
- Il Seicento lombardo. Pagine 197-203.
- Il romanzo. Pagine 204-205.
- Questo matrimonio non s’ha da fare. Pagine 206-213.
- Lucia nel convento della monaca di Monza. Pagine 214-215.
- Le avventure di Renzo. Pagine 216-218.
- I maneggi di don Rodrigo e le peripezie di Lucia. Pagine 219-222.
- Il flagello della peste. Pagine 223-225.
- Il lieto fine e il «sugo di tutta la storia». Pagine 226-227.
- La Scapigliatura e il classicismo di Giosue Carducci. Pagine 228-229.
- Pianto antico. Pagina 230.
- San Martino. Pagina 232.
- Traversando la Maremma toscana. Pagina 234.
- Il Verismo. Pagina 236.
- Giovanni Verga. Pagine 237-238.
- Rosso Malpelo. Pagine 239-244.
- La roba. Pagine 246-250.
- Altri linguaggi. Il Verismo nell’arte. Pagina 251.
- Mappa di sintesi. Pagine 252-253.
- Tra l’Ottocento e il Novecento. Il contesto storico-sociale. Pagina 254.
- Il Decadentismo. Pagina 255.
- Giovanni Pascoli. Pagine 256-257.
- X Agosto. Pagine 258-259.
- Nebbia. Pagine 260-261.
- Gabriele D’Annunzio. Pagine 262-263.
- La pioggia nel pineto. Pagine 264-268.
- Luigi Pirandello. Pagine 270-271.
- La patente. Pagine 272-275.
- Ciàula scopre la luna. Pagine 277-280.
- Il naso di Moscarda. Pagine 282-285.
- Mappa di sintesi. Tra l’Ottocento e il Novecento. Pagine 286-287.
- Il Novecento. Il contesto storico-sociale. Pagine 288-291.
- L’evoluzione della lingua. Pagina 292.
- Il crepuscolarismo. Pagina 293.
- Guido Gozzano. Pagine 294-296.
- Il Futurismo. Pagina 298.
- Filippo Tommaso Marinetti. Pagine 299-301.
- Manifesto tecnico della letteratura futurista. Pagina 302.
- L’aurora come una polveriera Gigantesca. Pagina 303.
- Aldo Palazzeschi. Pagine 304-305.
- Altri linguaggi. Il Futurismo nell’arte. Pagina 307.
- L’Ermetismo. Pagina 308.
- Giuseppe Ungaretti. Pagina 309.
- Stasera. Pagina 310.
- In dormiveglia. Pagina 311.
- Mattina. Pagina 312.
- Sereno. Pagina 313.
- Salvatore Quasimodo. Pagine 314-316.
- Eugenio Montale. Pagina 318.
- La casa dei doganieri. Pagine 320-321.
- Umberto Saba. Pagine 322-323.
- Il Neorealismo. Pagina 325.
- Alberto Moravia. Pagina 326.
- Il tesoro. Pagine 327-331.
- Elio Vittorini. Pagine 332-334.
- Cesare Pavese. Pagina 336.
- Un paese vuol dire non essere soli. Pagine 337-339.
- Anna Maria Ortese. Pagina 340.
- Un paio di occhiali. Pagine 341-347.
- Primo Levi. Pagina 348.
- La storia di Avrom. Pagine 349-353.
- Beppe Fenoglio. Pagina 355.
- Il ragazzo della Collera. Pagine 356-360.
- Altri linguaggi. Il Neorealismo nel cinema. Pagine 362-363.
- Dopo il Neorealismo. Pagina 364.
- Pier Paolo Pasolini. Pagina 365.
- Tommaso e Irene. Pagine 366-369.
- Italo Calvino. Pagina 370.
- Il bosco sull’autostrada. Pagine 371-373.
- Ennio Flaiano. Pagina 374.
- L’appartamento campione. Pagine 375-378.
- Giovanni Arpino. Pagina 380.
- Maledetto amor mio. Pagine 381-384.
- Natalia Ginzburg. Pagina 386.
- I lavori di casa. Pagine 387-389.
- Elsa Morante. Pagina 391.
- Useppe scopre il mondo. Pagine 392-394.
- La Neoavanguardia e la «poesia novissima» del Gruppo 63. Pagina 396.
- Elio Pagliarani. Pagina 397.
- Carla Dondi. Pagine 398-400.
- Edoardo Sanguineti. Pagina 402.
- Mappa di sintesi. Pagine 404-407.
- L’età contemporanea. Il contesto storico-sociale. Pagine 408-409.
- La nuova narrativa e la nuova poesia. Pagine 410-411.
- Umberto Eco. Pagine 412-413.
- Qui brucia tutto! Pagine 414-418.
- Antonio Tabucchi. Pagine 420-424.
- Dacia Maraini. Pagine 426-429.
- Erri De Luca. Pagine 430-435.
- Marco Lodoli. Pagine 436-440.
- Alessandro Baricco. Pagine 442-446.
- Niccolò Ammaniti. Pagine 448-456.
- Carlo Lucarelli. Pagine 458-462.
- Andrea Camilleri. Pagine 464-470.
- Alessandro D’Avenia. Pagine 472-478.
- Mario Luzi. Pagine 480-481.
- Alda Merini. Pagine 483-484.
- Altri linguaggi. Le nuove forme d’arte. Pagine 486-487.
- Proposta interculturale. Premi Nobel nel mondo per la letteratura. Pagina 491.
- Yasunari Kawabata. Pagine 492-496.
- Gabriel García Márquez. Pagine 497-501.
- Nagib Mahfuz. Pagine 502-503.
- Gao XinGjian. Pagine 504-506.
- John Maxwell Coetzee. Pagine 507-510.
- Doris Lessing. Pagine 511-515.
- Tomas Tranströmer. Pagine 516-517.
- Mo Yan. Pagine 518-519.
- Alice Munro. Pagine 520-522.
- Patrick Modiano. Pagine 523-527.
- Svetlana Aleksievic. Pagine 528-530.
- Bob Dylan. Pagine 531-532.