Con brio! Storia della Musica vol. A
Indice del libro
- Unità 1. Gli strumenti musicali. Pagine 02-03.
- Idiofoni. Pagine 04-05.
- Membranofoni. Pagine 08-09.
- Cordofoni a corde pizzicate. Pagine 10-15.
- Cordofoni a corde percosse. Pagine 16-17.
- Cordofoni a corde strofinate. Pagine 18-19.
- Aerofoni. Pagine 22-38.
- Elettrofoni. Pagine 39-42.
- Unità 2. Le formazioni strumentali. Pagine 44-45.
- L'orchestra. Pagine 46-51.
- La banda. Pagina 52.
- Unità 3. La canzone. Pagina 53.
- Come si riconosce i generi. Pagine 54-56.
- Come nasce. Pagine 57-60.
- La struttura: il testo. Pagine 60-63.
- La musica. Pagine 63-65.
- Analisi di una canzone. Pagine 65-70.
- Unità 4. La musica etnica. Pagine 73-74.
- Caratteristiche generali della musica etnica. Pagine 74-86.
- Unità 5. Il jazz. Pagina 89.
- Il linguaggio del jazz. Pagine 90-93.
- La storia del jazz. Pagine 94-102.
- Unità 6. Musica e cinema Pagina 104-110
- Le caratteristiche della musica da film Pagina 111-113
- Unità 1 Il Medioevo. Pagina 120.
- Il contesto. Pagina 121.
- Uno sguardo al lontano passato: le civiltà antiche. Pagine 122-123.
- La musica. Pagine 124-125.
- La nascita della scrittura musicale. Pagina 126.
- Percorso per generi e stili. Pagina 127.
- La musica profana dei trovatori. Pagina 128.
- La lauda. Pagina 129.
- La polifonia. Pagina 130.
- Carmina Burana. Pagina 131.
- Il Medioevo reinventato: l'opera di Orff. Pagina 132.
- Unità 2. Quattrocento e Cinquecento. Pagina 135.
- Il contesto. Pagine 136-137.
- La musica sacra. Pagina 138.
- La Scuola romana. Pagina 139.
- La Scuola veneziana. Pagina 140.
- Chi era ... Giovanni Gabrieli. Pagine 141-142.
- La polifonia profana. Pagina 143.
- II madrigale. Pagine 144-145.
- Unità 3 Il Seicento Pagina 147
- Il contesto Pagina 148
- Percorso per autori Pagine 149-150
- Percorso per generi Pagine 151-153
- Il concerto grosso Pagina 154
- Musica e storia Pagine 156-157
- Unità 4 Il primo Settecento. Pagina 158
- Il contesto. Pagina 159.
- Percorso per autori Pagina 160.
- A. Vivaldi. Da La primavera: primo movimento Pagina 161.
- Georg Friedrich Händel (1685-1759). Pagina 162.
- Johann Sebastian Bach (1685-1750). Pagina 163-164.
- Percorso per generi Pagina 166-167.
- La passione. Pagina 168.
- Erbarme dich. Pagina 169.
- Il concerto solistico. Pagine 170-172.
- La suite. Pagina 173.
- Unità 5. Il tardo Settecento Pagina 176
- Il contesto Pagina 177
- La musica Pagina 178
- La forma sonata Pagina 179
- Percorso per autori Pagine 180-181
- Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) Pagina 182-183
- W. A. Mozart Da Il flauto magico: aria della Regina della Notte Pagina 183
- Il flauto magico e la Massoneria Pagina 185
- W. A. Mozart Dal Requiem: Dies irae e Lacrimosa Pagine 186-187
- Percorso per generi Pagine 188-190
- Opera seria Pagina 191
- Opera buffa Pagina 192-195
- Musica e arte Pagina 196-197
- Unità 6 Il primo Ottocento Pagina 199
- Il contesto Pagina 200
- La musica Pagina 201
- Percorso per autori Pagina 202
- L. van Beethoven Dalla Sinfonia n. 9: quarto movimento, Ode alla gioia Pagine 203-204
- L. van Beethoven Dalla Sonata in Do diesis minore “Al chiaro di luna": primo movimento Pagina 205
- Franz Schubert (1797-18281 Pagina 206
- Fryderyk Chopin (1810-18491) Pagina 207
- F. Chopin Notturno in Mi bemolle maggiore op. 55 n.2 Pagina 208
- Gioachino Rossini (1792-1868) Pagine 209-210
- Giuseppe Verdi (1813-1901) Pagina 211
- G. Verdi Da Nabucco: Va’, pensiero Pagina 212
- G. Verdi Da La traviata: Addio del passato Pagina 213
- G. Verdi Da Rigoletto: Cortigiani, vil razza dannata! Pagine 214-215
- Percorso per generi Pagina 216
- L. van Beethoven Dalla Sinfonia n.6, op.68 "Pastorale": quarto e quinto movimento Pagina 217
- Il concerto Pagina 218
- R. Schumann Dal Concerto in La minore per pianoforte e orchestra op. 54: primo movimento Pagina 219
- Il poema sinfonico e la musica a programma Pagina 220
- Il Lied Pagine 221-222
- La musica da camera Pagina 223
- Le forme brevi Pagina 224
- Il melodramma Pagina 225
- I personaggi Pagina 226
- V. Bellini Da Norma: Casta diva Pagina 227
- Il melodramma Pagine 228-229
- Musica e … letteratura Pagine 230-231
- Unità 7 Fra Ottocento e Novecento Pagina 235
- Il contesto Pagina 236
- La musica Pagina 237
- Percorso per autori Richard Wagner (1813-1883) Pagine 238-239
- R. Wagner Da Tristano e lsotta: La morte di Isotta Pagine 240-241
- Giacomo Puccini (1858-1924) Pagine 242-243
- G. Puccini Da Turandot: Nessun dorma! Pagina 244
- Modest Musorgskij (1839-18811 e il “Gruppo dei Cinque" Pagine 245-246
- N. RimskijKorsakov Da Shéhérazade: IL mare e La nave di Sindbad Pagine 247-248
- Petr Il' ič Čajkovskij (1840-1893) Pagina 249
- Percorso per generi Pagina 250
- G. Mahler Dalla Prima sinfonia: terzo movimento Pagine 251-253
- Il poema sinfonico e la musica a programma Pagina 254
- C. Debussy Prélude à l'après-midi d'un faune Pagine 255-256
- La musica da camera Pagina 257
- Il melodramma Pagina 258
- G. Bizet Da Carmen: Habanera, L'amour est un oiseau rebelle Pagine 259-260
- Il balletto Pagine 261-263
- Le musiche di scena Pagine 264-265
- Musica e …letteratura. Positivismo, naturalismo, verismo Pagine 266-267
- Unità 8 Il Novecento Pagina 270
- Il contesto Pagine 271-273
- Percorso per autori. Arnold Schönberg (1874-1951) Pagina 274
- A. Schonberg, Da Pierrot lunaire: Der kranke Mond Pagina 275
- Il lamento della Shoah Pagina 276
- Igor Stravinskij (1882-1971) Pagine 280-281
- l. Stravinskij Da Pulcinella: Tarantella Pagina 282
- Percorso per generi Pagina 283
- G. Gershwin An American in Paris Pagina 284
- Il balletto Pagina 285
- La musica sacra Pagine 286-287
- La musica da camera Pagina 288
- La musica aleatoria: John Cage Pagine 289-290
- Il minimalismo Pagina 291
- P. Glass Da Akhnaten, opera in tre atti: Preludio Pagina 292